Centro di formazione G. Tononi

Il Centro di Formazione avrà sede a Levico Terme all'interno di Villa Beatrice, nota anche come Villa Bessler, costruita nel 1908 ed intitolata a Beppino Disertori (neurologo e filosofo), storico presidente della CRI Regionale.

Il suo utilizzo da parte della CRI risale al 1949 per accogliere i bambini orfani dei caduti in guerra e successivamente destinata a Colonia. Nel 1987/88 venne utilizzata per l'ospitalità di circa 250 profughi provenienti dalla Polonia. Negli anni successivi e fino al 1996 è stata occupata dalla Scuola dell'Infanzia e dall'Azienda Sanitaria di Levico Terme.

L'idea, o per meglio dire il sogno del dott. Giorgio Tononi (ex presidente del Comitato Provinciale CRI) fu quella di restaurare la storica Villa Beatrice per trasformarla in un centro meeting, con l'obiettivo di formare i volontari della Croce Rossa Italiana e di farlo diventare un Centro Internazionale.

Il dott. Giorgio Tononi, nato a Trento nel 1932, è stato uno dei politici trentini più rispettati e amati dalla popolazione. Apparteneva a quella classe di politici di un tempo, quando la dignità della carica era più importante della persona stessa. Fu sindaco di Trento dal 1975 al 1980, poi rieletto fino al 1983. Si è dimesso per candidarsi al Senato. In quegli otto anni ha guidato nove diverse giunte. 

Nel 1983 fu eletto al Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, diventando quindi anche membro del Consiglio Regionale del Trentino-Alto Adige, e fu rieletto nel 1988, rimanendo in carica fino al 1993. Dal 13 dicembre 1988 al 12 aprile 1989 è stato presidente del Consiglio Regionale. Nel 2005 è stato eletto presidente del Comitato Provinciale CRI di Trento e per lungo tempo, si dedicò al progetto di trasformare la struttura in un Centro Internazionale di formazione e congressi della Croce Rossa a livello Europeo. 

La villa di proprietà della Croce Rossa ospiterà convegni, corsi di formazione per i volontari e per gli esterni all'associazione, attività di protezione civile, studi di diritto internazionale umanitario.