Modulo I: IL SOCIALE
Il modulo si pone l’obiettivo di contestualizzare la figura dell’Operatore Sociale Generico e gli ambiti di intervento in cui lo stesso si troverà ad operare, mediante la realizzazione di attività in gruppo facilitate dal formatore. Si provvederà inoltre a costruire la definizione di Operatore Sociale Generico, valorizzando gli aspetti conoscitivi ed esperienziali, maturati in ambito specialistico.
Argomenti:
Modulo II: UTENZA E TERRITORIO
Obiettivi specifici:
Dopo una premessa di contestualizzazione dell'intervento sociale nell'ambito delle Attività della Croce Rossa Italiana, il modulo verterà con su analisi e approfondimento delle caratteristiche delle possibili utenze e dell’approccio umanitario alle persone in situazione di disagio sociale.
Argomenti:
Modulo III: RETE dei SERVIZI
Obiettivi specifici:
Il modulo prevede la presentazione dei Servizi presenti sul territorio e del concetto di lavoro in rete volto all’individuazione di risposte coordinate e integrate ai bisogni caratterizzanti la vulnerabilità sociale. Lo stesso sarà incentrato sulla conoscenza dei servizi presenti sul territorio e su come indirizzare le persone alle strutture o ai diversi professionisti.
Argomenti:
Modulo IV: PROGETTARE IL SOCIALE
Obiettivi specifici:
La Croce Rossa Italiana opera nella "rete di servizi" mediante la realizzazione di progetti sociali, laddove possibile in co-progettazione Il modulo prevede la presentazione di strumenti e metodologie volti a sviluppare una mentalità progettuale e intendere la pianificazione come strumento per passare dalle idee alle azioni.
Argomenti: