Il programma formativo di seguito presentato, della durata di 5 ore, rispondente alla “Disciplina della formazione del personale operante nel Sistema di emergenza-urgenza e nella protezione civile della Provincia Autonoma di Trento e per l’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico (DAE) da parte del personale non sanitario” (Del. PAT. Reg. Delib. n. 1648 del 7 settembre 2018), ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle modalità di intervento in caso di emergenza sanitaria ed utilizzo del DAE. Permette di esercitare le abilità sulle manovre salvavita a garanzia di un intervento adeguato ed il più possibile efficace nel momento dell’emergenza. La normativa di riferimento prevede un aggiornamento che deve essere svolto con cadenza biennale dallo svolgimento del corso base.
Al termine del corso sarà rilasciato, a chi ne avrà i requisiti, l’attestato formativo di partecipazione che equivale all’autorizzazione a defibrillare. L’autorizzazione a defibrillare, riconosciuta su tutto il territorio nazionale, ha validità illimitata, ferma restando l'esigenza di retraining biennale che può essere svolto nei 6 mesi precedenti alla scadenza.
Docenti: Istruttori BLS-D (rapporto istruttore/partecipanti 1:6/7)
Contenuti didattici:
Modulo Assistenziale: BLS-D e PBLS-D (durata: 5 ore)
Obiettivo:
Acquisire conoscenze e abilità pratiche di intervento in situazioni di emergenza che coinvolgono le funzioni vitali
Contenuti:
Metodologia didattica: lezione interattiva ed esercitazioni pratiche
Valutazione: esame pratico finalizzato a verificare le abilità nell'uso del defibrillatore e nelle manovre di rianimazione; questionario di gradimento del corso e dei docenti.
Requisiti per il rilascio dell’attestato: