Centro di formazione G. Tononi

Favoriamo il supporto e l'inclusione sociale

Promuoviamo lo "sviluppo" dell'individuo, inteso come "la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti" (Strategia 2020).

  • Supporto di prima necessità: Rispondiamo ai bisogni primari delle fasce più deboli distribuendo beni di prima necessità, quali viveri, vestiario. 
  • Clownerie: I Volontari della Croce Rossa Italiana si impegnano a ridurre le sofferenze di chi si trova in stato di vulnerabilità mediante lo strumento della clownerie. Portando in ospedale il riso ed il divertimento, componenti naturali della vita ma spesso trascurati nella frenetica routine ospedaliera, il potere terapeutico del buonumore può essere usato come un vero e proprio trattamento medico, ovvero la clown terapia (c.d. "Clown-therapy").

Assistenza ai migranti, osservare e interpretare i comportamenti

ASSISTENZA AI MIGRANTI: osservare e interpretare comportamenti, STRUMENTI pratici per operatori del settore

Continua

Percorso per lo sviluppo di competenze gestionali e formative per l’organizzazione della formazione in ambito di clownerie

Percorso per lo sviluppo di competenze gestionali e formative per l’organizzazione della formazione in ambito di clownerie

Continua